PADOVA. Nasce come frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale e il gruppo dei Giovani Architetti Padovani (GIARP), appoggiati dal gruppo dei Giovani imprenditori edili dell’Ance Padova, “I luoghi delle emozioni”, laboratorio di progettazione che ha coinvolto una ventina di associati durante lo scorso inverno e che è stato presentato il 13 aprile presso il Centro Culturale San Gaetano, nell’omonima mostra (CATALOGO overview).
Con il pensiero rivolto al tema della rigenerazione urbana e l’obiettivo della riqualificazione di sei piazze padovane, il laboratorio, condotto con la collaborazione dell’Ascom e della Camera di Commercio di Padova, ha prodotto una ventina di progetti, che coprono la vasta forbice compresa dalle schematiche proposte di idee agli elaborati studi a scala urbana. Una ricognizione fotografica degli spazi urbani indagati, curata da un gruppo di fotografi selezionati dall’archivio locale della rete Giovani Artisti Italiani, arricchisce il lavoro degli architetti.
Nel periodo di apertura della mostra si sono tenute due conferenze:
il 20 aprile Federico Della Puppa, su Il futuro delle città, tra rinnovo urbano e sostenibilità – Leggi un estratto della conferenza QUI
e il 9 maggio Joao Nunes, su Il vuoto come opportunità – Leggi un estratto della conferenza QUI
I luoghi delle emozioni
Centro Culturale San Gaetano, Padova
13 aprile – 20 maggio 2012