29 febbraio 2024
Ci siamo!
Il lavoro iniziato ad ottobre arriva finalmente a compimento; e dopo aver selezionato oltre 100 poesie di 40 autori, stiamo per andare in stampa.
Il tema per questa quarta chiamata alla poesia è l’Altrove.
Così la curatrice Paola Zan ce lo rammenta:
L’ALTROVE? Mai implica un’esatta geolocalizzazione. L’Altrove non ha coordinate. Non è su non è giù e non è necessariamente qui a lato o un po’ più in là, e nemmeno dall’altra parte. L’altrove rimane un mistero.
Nella Divina Commedia, somma sintesi ambientata nell”aldilà’, Dante utilizza la parola ALTROVE otto volte. Curioso studiarne la collocazione.
Per raggiungere L’ALTROVE, Fernando Pessoa, nel 1917 suggerisce: “…non abbiamo bisogno di rematori e di una nave… ma di sfrenate fantasie”. Il suo è un sogno lucido di fuga dalla realtà e dalle sue limitazioni.
C’è un ALTROVE che rappresenta la salvezza. Rimanda al bisogno di definire e delimitare il campo dell’identità e del disagio che si vorrebbe dissolto… chissà dove!
L’ individuo dunque arriva a formulare l’incitazione a sé stesso e per riflesso agli altri: “…sii voce unica, non eco. Sii il tuo punto e altrove.”
POETI / POETE
Clara Bartolini, Mario Benincà, Armando Bertollo, Maddalena Capalbi, Vittoria Cioli, Roberta Coliola, Vincenzo De Cunzolo, Annitta Di Mineo, Vitia D’Eva, Pasqualina Deriu, Tiziano Fratus, Claudio Garibaldi, Maria Alessandra Gazzo, Maria Concetta Giorgi, Roberto Marzano, Megael, Maria Murriero, Carlo Occhini, Marco Ongaro, Emanuela Parodi, Daniela Piegai, Julia Pikalova, Paola Raimondi, Antonio Ricci, Margherita Romano, Tiziana Sagazio, Sis Lav, Lia Sivi, Patrizia Spoletini, Roberta Tantillo, Tecla Terazzi, Triscio, Tito Truglia, Fabia Valenti, Titta Vanelli, Patrizia Varnier, Ada Eva Verbena, Gabriella Vernace, Paola Zan e P. Zannoni.
LA PRE-VENDITA
E quindi per contribuire all’iniziativa come sostenitori potete pre-acquistare a prezzo scontato una o più copie del volume, per voi, per i vostri amici…
COME PRE-ACQUISTARE?
– direttamente da questa pagina, cliccando sul bottone blu che trovate qui sotto e seguendo i passaggi successivi;
– scrivere a <info@overvieweditore.com> per comunicare la vostra intenzione di pre-acquisto;
– effettuare direttamente il pagamento (di 9,90 €/copia) tramite PayPal su <info@overvieweditore.com> indicando Nome, Cognome, Indirizzo a cui spedire le copie – le spese di spedizione sono incluse.
LE ALTRE ANTOLOGIE curate da Paola Zan
Poesia sulla Pelle, overview editore, 2022
Poesia sull’Estinzione, overview editore, 2020
Poesia sugli Stivali, overview editore, 2019
Poesia sui Sette Vizi, P.E.R.Ò. Editore, 2017
Poesia sull’Acqua, P.E.R.Ò. Editore, 2015
Paola Zan è nata a Ferrara e vive tra Milano e il Levante Ligure. Biologa ricercatrice e insegnante, ha svolto in parallelo e continua a svolgere attività legate al mondo dell’arte come artista e curatrice di mostre ed eventi poetici.
I LIBRI DI POESIA di overview editore
Beat Land
Storia nera di un innamoramento
Macelleria di me
Poesia sulla Pelle
Er core de noantri. Duetto romanesco
Filastrocca Sciocca e Farlocca
Poesia sull’Estinzione
Tenera Dura la Vita
Poesia sugli Stivali
I sette chakra della poesia
L’orologio segna tempo perso
Versi Lucani
Suoni Rovesci
Fotografia di copertina di Paola Zan
Leave A Comment