Descrizione
Nel 2019 si sono celebrati i 150 anni dall’istituzione della scuola Scalcerle. L’avvenimento ha suscitato l’attenzione di docenti e studenti, avviando ricerche per l’esplorazione dei vari aspetti della storia dell’Istituto e attivando forze mirate alla pubblicazione di più volumi, che ne rappresentano gli esiti.
Sensate esperienze costituisce il terzo tassello di questa ricerca, ricostruendo nelle sue pagine il periodo successivo alla Seconda Guerra mondiale, concentrandosi sull’aspetto che, per più di quarant’anni, ha costituito il carattere distintivo di questa scuola: la sperimentazione di ordinamenti e strutture. Attraverso le testimonianze di ex studenti, docenti, genitori e personale di segreteria si coglie lo spirito che sempre anima una comunità piena di passione.
Il primo volume, Casa, famiglia e diavoletto di Cartesio (a cura di S. Talas, Canova Edizioni, 2011) era dedicato alla collezione di strumenti scientificodidattici che hanno caratterizzato l’insegnamento della fisica tra Otto e Novecento, mentre il secondo, realizzato anche grazie al coinvolgimento di alcuni studenti, ripercorre le fasi dalla nascita della scuola fino alle guerre mondiali: Studiare una scuola per fare scuola. L’istituto Scalcerle in Padova dal 1869 (a cura di P. Zamperlin, F. R. Lago, A. L. Pizzati, Canova Edizioni, 2012).
Post correlati
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.