Terminata la fase di raccolta delle poesie, passiamo alla realizzazione del volume: sono state raccolte 45 poesie, scritte da una trentina di autori, a partire da un paio di bimbi che in filastrocca allegramente raccontano di stivali acqua e arcobaleno, ed esplorando con le parole i territori della memoria, dell’osservazione, della lontananza e della vicinanza: le possibili impalpabili sfumature a cui pensava la curatrice Paola Zan quando mi ha proposto questo progetto, pensando a come gli stivali evocano il mondo del lavoro ma anche oggetti di culto dal disegno raffinato, veri status symbol. Sono luoghi mentali che rimandano a inciampi della storia, efficaci allegorie dell’oppressione delle dittature; simbolo di fantasie erotiche e feticiste. In mezzo, come escludere una serie di possibili impalpabili sfumature?
La poesia trova le parole per tratteggiare i sussulti dell’anima, cui dà respiro e sollievo. Offre soprattutto, come usava nell’antichità, un’occasione preziosa di aggregazione, oggi in forma rinnovata e irrinunciabile.
Una di queste sfumature l’ha resa tangibile Elena Soprano, una delle poetesse che hanno partecipato alla realizzazione dell’antologia, quando sottolinea il suo punto di vista: Lo stivale diventa conservare il nucleo di sé al di là delle convenzioni. … Una nostra zona di comfort anche se…
Il volume sarà pronto a partire dal 21 giugno; nel frattempo, potete prenotare il volume scrivendo a info@overvieweditore.com
PER LA PRENOTAZIONE di copie: 10,00 €/copia:
– presso Paola Zan, via e-mail a <paola.zan.blog@gmail.com> – presso Overview Editore, <info@overvieweditore.com>
Ringraziamo per il pagamento anticipato via PayPal su <info@overvieweditore.com>, indicando Nome, Cognome, Indirizzo a cui spedire le copie.
LE ALTRE ANTOLOGIE curate da Paola Zan
Poesia sull’Acqua (Progetti Editoriali Realizzati Onestamente, Milano, 2015)
Poesia sui Sette Vizi ((Progetti Editoriali Realizzati Onestamente, Milano, 2017)
GLI ALTRI LIBRI DI POESIA di overview editore
Suoni Rovesci
Versi Lucani
L’orologio segna tempo perso
I sette chakra della poesia
Il quadro riprodotto è Stivali Pellicano, di Eleonora Usai, 2019.
Leave A Comment