/, Nuove Uscite/Zeppa: Franco Orlandi racconta la vita (immaginaria?) di un canarino

Zeppa: Franco Orlandi racconta la vita (immaginaria?) di un canarino

Zeppa. Fantasie di un allevatore di canarini

Racconto lungo di esordio di un allevatore amatoriale di canarini, che compie un esercizio di riflessione sul tema della libertà e della possibilità di scelta: in occasione di un fortunale, la gabbia dove vivono Zeppa e il suo gruppo di amici si rovescia, dando a tutti loro la possibilità di avventurarsi nel vasto mondo.

Riusciranno ad affrontare vicissitudini e avventure? E soprattutto, avranno la volontà di rimanere liberi, oppure opteranno per altre scelte?

Come sottolinea Paola Zan nella prefazione, “per chi non ha mai conosciuto la vita fuori di lì, la natura sostanzialmente rappresenta un groviglio di insidie. Vale la pena provarne l’ebbrezza? Tutta la narrazione si incentra e si sviluppa attorno a questo punto di accumulo, antico nodo: cosa significa libertà? Quando e dove riusciamo a esercitarla veramente? Quali condizionamenti ci zavorrano?
Riusciremo mai a spiccare il volo?
Tutto dipende. Ma da chi, da cosa? Da coloro che incrociamo sulla nostra rotta di navigazione, da chi più o meno amorevolmente ci addestra, promuovendo un clima favorevole alla crescita…”

[14 aprile 2025]

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok